16/11/11

Il 9 novembre a Berlino cadono muri

Il 9 novembre 1989, lo sanno tutti, il muro di Berlino "cominciò a cadere". Quello che molti non sanno è che questa data rappresenta una sorta di nodo temporale nella storia tedesca.
Il 9 novembre 1938 è la notte dei cristalli, o la “Pogromnacht” in un tedesco politicamente corretto. In quella notte furono date alle fiamme le sinagoghe, distrutte le vetrine di negozi e centinaia di ebrei uccisi.
Il 9 novembre 1923 a Monaco, Adolf Hitler annuncia la marcia su Berlino. La polizia reprime drasticamente l’iniziativa e il Partito Nazionalsocialista viene bandito. Il 9 novembre 1918 è la data della doppia proclamazione della Repubblica. Philipp Scheidemann, del Partito Socialdemocratico proclama la Repubblica Tedesca, mentre Karl Liebknecht proclama la Libera Repubblica Socialista.
Nel ventennale della caduta del muro (2009), il 9 novembre diventa anche il giorno di Falling Walls, una conferenza molto speciale che da allora raccoglie a Berlino 24 scienziati che, in meno di 15 minuti, hanno il compito di svelare quali sono i muri ancora da abbattere nelle loro rispettive discipline. Non voglio tediarvi con i dettagli (che trovate qui e qui), piuttosto voglio rendervi partecipi di due piacevoli "scoperte": i due splendidi edifici nei quali si è tenuta la conferenza e che non avevo mai visitato prima.

La Staatsbibliothek (nel quartiere Tiergarten), degli architetti Hans Scharoun e Edgar Wisniewski, con le sue colonne, lampade, scale e corridoi, è "un labirinto di sapienza", secondo Berlin - The Architecture Guide. Particolare non affatto trascurabile: nelle sue sale, fu girata una scena del film Il Cielo Sopra Berlino. Eccolo qui il tour della biblioteca firmato Wim Wenders.
La seconda "scoperta" è il Radialsytem V, una vecchia stazione di pompaggio situata lungo la Sprea, tra i quartieri di Friedrichshain, Mitte e Kreuzberg. Oggi è uno spazio per esposizioni e centro culturale dove "le idee irradiano in tutte le direzioni". Qui trovate il calendario degli eventi.

Mentre scrivo, il sole entra dalla mia finestra e riscalda un poco questa fredda Berlino di metà novembre. Ascolto (e condivido) una canzone di quei matti dei Rupert's Kitchen Orchestra: è registrata tra le strade di Neukölln, un quartiere di cui dovrò scrivere prima o poi...