20/02/12

Holocaust Mahnmal | Memoriale dell’Olocausto

Memoriale dell'Olocausto
Il Memoriale dell'Olocausto è un memoriale dedicato agli ebrei vittime della Shoah e si trova nel quartiere di Mitte, poco distante dalla Porta di Brandeburgo. Il Memoriale, inaugurato nel 2005, è stato progettato dal'architetto di origine ebraica Peter Eisenman.
Su di una superficie di circa 20.000 mq, si ergono 2711 stele in calcestruzzo grigio scuro, disposte secondo una griglia ad assi ortogonali, in cui il visitatore si inoltra e si perde. L’intento del progettista è appunto quello di restituire il senso di disorientamento, di angoscia di fronte al ricordo dell’Olocausto (e ci riesce!).

Entrando nel Memoriale si viene inglobati in un labirinto di colonne di cemento che gradualmente diventano sempre più alte, effetto ottenuto grazie all’inclinazione del piano, con un’angosciante perdita di senso e con un crescente senso di oppressione e di impotenza.
Da un angolo dell’area del Memoriale si accede al sotterraneo “Centro di documentazione degli ebrei morti nella Shoah” (ingresso gratuito), articolato in diverse sale dove si ripercorrono le storie di alcune delle vittime dell’Olocausto attraverso immagini e voci.

Indirizzo
Cora Berliner Strasse 1

Orario del Centro di Documentazione
Aprile – Settembre | Mart – Dom: h. 10,00 – 20,00
Ottobre – Marzo | Mart – Dom: h. 10,00 – 19,00

Biglietto
Area Pubblica | Ingresso gratuito

Per saperne di più
Sito Ufficiale del Memoriale dell’Olocausto