31/08/12

Berlino - Itinerario 3 | A spasso per Mitte - Scheunenviertel


Cominciate questa giornata scendendo alla fermata Naturkundemuseum e recatevi in Invalidenstraße dove troverete l’ingresso principale del Museo di Storia Naturale di Berlino (anche se non siete in vacanza con dei bambini). Datemi retta, entrate per ammirare lo scheletro di Brachiosauro più grande mai ritrovato e tutti gli altri esemplari di dinosauro di cui il museo è ricco. Potrete inoltre guardare da vicino rocce lunari e meteoriti, insomma ne vale la pena.
Dopo la visita al museo potrete passeggiare per le vie di Mitte passando a rendere omaggio alle tombe di Bertolt Brecht e di sua moglie, l’attrice Helene Weigel al cimitero vicino all'ultima casa di Brecht, in Chausseestraße, al 15. Proseguite poi in direzione di Oranienburgerstraße per visitare l’esposizione degli artisti della Kunsthaus Tacheles |Art House Tacheles. Bene, a questo punto dovreste già aver notato una cupola dorata… è quella della Sinagoga ma ci torniamo dopo.
Proseguite il vostro itinerario alla scoperta di Berlino prendendo Auguststraße in direzione di Koppenplatz dove potrete attraversare La Stanza Abbandonata. Riprendete Auguststraße e tornate su Oranienburgerstraße. Eccola, è proprio lei, la Neue Synagoge! Ammiratela da fuori e poi entrate al numero 32 di Oranienburgerstraße: siete al Heckmann Höfe dove potrete fermarvi per un caffè, una birra o un pranzo immersi in un’atmosfera che vi condurrà, migliaia di miglia, lontano dal caos cittadino. Dopo la sosta rigenerante riprendete la vostra “gehen“ (passeggiata) girando a sinistra su Krausnickstraße in direzione di Grosse Hamburger Strasse e ai numeri 15/16 potrete “non vedere” la Casa Mancante per continuare alla volta di Sophienstraße dove si trova il Sophie-Gips Höfe e la Galleria Hoffmann. A questo punto valutate voi se entrare a visitare la Galleria Hoffman ma tenete conto che apre solo su prenotazione. Bravi! Vi siete meritati un gelato e un po’ di shopping al HackescheHöfe.
Beh, se siete riusciti ad arrivare fin qui, non vi spaventerà continuare a camminare ancora per qualche decina di metri. Quindi, gambe in spalla e attraversate Hackescher Markt in direzione di Rosenstraße dove potrete ammirare e riflettere sul “Block der Frauen”.

Itinerario3 - Berlino: consulta la mappa (i link con le descrizioni dei luoghi di interesse sono contenuti anche nei segnaposto verdi posizionati sulla mappa)

Mappa Itinerario 3

Visualizza Berlino - Itinerario 3 in una mappa di dimensioni maggiori