29/11/12

Der Bierpinsel - Architettura "freestyle"

Un simbolo tipico della unicita' di Berlino e' la sua architettura, il fascino della dissonanza urbana!
Il rapporto con l’architettura dice molto di come una collettivita’ si relaziona con se stessa. A Berlino sembra che l’architettura sia una permanente auto-vaccinazione contro la “grande sbornia” del proprio sviluppo urbano.” („Vergiss Berlin“/ Eichborn Verlag), affermazione alquanto divertente e corrispondente alla realta', a questo proposito non si puo' non citare l'inusuale torre che si trova nel quartiere di Steglitz: Der Bierpinsel. La torre di 47 metri si trova esattamente all'uscita „Schlosstrasse“ della metropolitana 9 e non e' una coincidenza: gli architetti autori del Bierpinsel e della stazione della metropolitana sono gli stessi: Ursulina Schüler-Witte und Ralf Schüler, fra l'altro sono proprio loro ad evere progettato il Berliner ICC (l'enorme centro fieristico della citta' simile ad un'astronave uscita da Star Trek).
Veniamo alla curiosa forma di questa torre, cosa dovrebbe fare venire in mente? Risposta: un albero! Si', i due architetti nella scelta del design dell'edificio si erano ispirati alla forma degli alberi. Lo stile architettonico e' quello in voga negli anni '70, infatti il Bierpinsel e' del 1976 e prende il nome dal ristorante che si trovava all'interno. Nonostante architettonicamente originale e non certo invisibile, le attivita' commerciali all'interno della torre non hanno avuto altrettanta fortuna e negli anni se ne sono succedute svariate fino al 2002 in cui l'edificio e' stato chiuso per lavori di restauro. Nel 2010 viene inagurato il progetto artistico “Turmkunst 2010“, scopo: restyling dell'immagine del Bierpinsel, nuovo make up e messa in piega! Il risultato e' quello che oggi possiamo vedere: esteticamente la nostra torre vintage e' diventata moderna, colorata, una galleria di Street Art all'aria aperta. In origine la tinta era unica: un rosso molto sbiadito. Le prospettive di utilizzo degli spazi all'interno del Bierpinsel sembrano che andranno nella direzione classica: gastronomia e eventi di vario genere.
La fermata della metropolitana ha qualcosa di futuristico e pop con rosso e blu come colori predonominanti, un pezzo di arte contemporanea. Si dovrebbero organizzare visite nelle tante fermate della rete metropolitana berlinese esattamente come se si andasse a visitare una grande galleria d'arte!

Der Bierpinsel 
Schloßstraße 17 (Uscita della U-Bahn 9)
12163 Berlin 

Vuoi fare una visita guidata di Berlino:
Berlin Kombinat Tours