18/01/13

La "Riviera" di Berlino: Ballhaus Grünau

Ci sono tanti modi di visitare una citta': "tradizionalista", ovvero selezionare alcuni musei e monumenti piu' famosi oppure "consumista" con negozi e centri commerciali come punti di riferimento, "gastronomico" e quindi ristoranti e tavole calde, "urbano" prediligendo le passeggiate random nei quartieri e le strade dove si svolge la vita quotidiana delle le persone che ci vivono e cosi' via, arrivando a quello "avventuroso", si tratta di andare a scoprire tutti gli edifici abbandonanti e fatiscenti, per poi conoscere la sua storia. Berlino e' generosa anche con questo tipo di turismo, ci sono edifici fantasma molto interessanti e che ci raccontano di mondi che non esistono piu' ma che hanno lasciato una traccia indelebile nella storia della citta' e nella memoria delle persone. Uno degli edifici al momento piu' gettonati e': Ballhaus Grünau.
L'intero complesso e' da anni chiuso ed e' in rovina nell'attesa di un investore, nel frattempo e' stato scoperto da alcune guide alternative e dalla rete, quindi non meravigliatevi se aggirandovi fra le sale di questo museo "spontaneo", non sarete soli ma troverete altri visitatori, dai giovani fotografi che usano gli interni come un set ai semplici curiosi.

Il Ballhaus Grünau era una struttura turistica esistente gia' da prima della Seconda Guerra Mondiale, all'interno si possono vedere i resti di quella che era l'enorme sala da ballo con il palco, poi tante altri spazi che possono essere il ristorante, il bar, i bagni, saletta lounge, ai piani di sopra ci sono le camere da letto.

Durante la guerra il Ballhaus si trasforma in lazzaretto e dopo la guerra si trova nel territorio della DDR, riprende la sua funzione di luogo di vacanza per i berlinesi e viene chiamato "Riviera", perche' si trova sulle rive dello Spree e intorno le case sono in stile liberty ricordando la "Riviera" italiana (per i tedeschi). Il paesaggio e' incantevole!

In realta' il nome di tutto il complesso era "Gesellschaftshaus" (la casa della societa'), un termine tipico del linguaggio in uso durante i pochi decenni della Germania dell'Est mentre con "Riviera" veniva indicata solo la sala da ballo.
Visita consigliata con il bel tempo, perche' oltre al Ballhaus, si puo' visitare una delle zone piu' affascinanti di Berlino: Köpenick.
Ballhaus Grünau e' sempre aperto, entrata gratuita!

Ballhaus Grünau
Regattastrasse
12527 Berlin


Vuoi fare una visita guidata di Berlino:
 Berlin Kombinat Tours