22/02/13

Gärten der Welt: tutto il mondo in un giardino

Questo particolare parco si trova in uno dei quartieri della periferia di Berlino est che furono costruiti dal regime della DDR fra la meta' degli anni '70 e la fine degli anni '80. Il quartiere in questione e' Marzahn, fino a poco tempo fa ignorato anche dalle guide turistiche, e che negli ultimi tempi inizia, fortunatamente, ad essere rivalutato anche dai media tedeschi che lo segnalano come sito da scoprire e visitare.
Una parte dei 21 ettari del Erholungspark Marzahn e' occupato proprio da Gärten der Welt: un'area su cui sono stati allestiti giardini di stili legati a diversi paesi, culture ed epoche.







Vi segnalo alcuni dei giardini piu' famosi di questo incredibile parco:

Chinesischer Garten - e' il giardino cinese piu' grande d' Europa. L'idea nasce nel 1994 quando Berlino e Pechino firmarono un contratto di collaborazione reciproca. Il progetto e' opera dell' Istituto di architettura classica del paesaggio di Pechino e tutti i materiali usati per costruire questo giardino sono stati portati dalla Cina.

Japanischer Garten - il giardino giapponese si chiama "Garten des zusammenfliessenden Wasser" (Il giardino della confluenza). E' stato costruito nel 2003 da un designer giapponese che ha utilizzato tutti i tradizionali elementi stilitistici dei giardini giapponesi incluse piante e fiori originali.

Irrgarten und Labyrinth - un giardino labirinto non poteva mancare! Molto divertente, sempre che poi si riesca a trovare la via giusta per uscirne. Questo giardino e' stato costruito nel 2007 prendendo ispirazione dal giardino labirinto del castello di Hampton Court in Gran Bretagna e dal labirinto segnato sul pavimento della cattedrale gotica di Chartres in Francia.

Italienischer Renaissancegarten - nel 2008 e' stato inaugurato il giardino in stile rinascimentale italiano con il nome di "Giardino della Bobolina" con tutta una serie di elementi architettonici tipici dell'epoca.

Christlicher Garten - il giardino cristiano e' molto particolare e ricorda piu' una scultura che un'area di verde. Ogni elemento ha un significato simbolico come la vasca con l'acqua che indica che l'acqua e' l'origine della vita. Particolare e' il reticolato in metallo color oro costituito da frasi dell'antico e nuovo Testamento.

Curisita': nascosti in un angolo del giardino potrete scorgere alcuni resti originali del Muro di Berlino!

Gärten der Welt e' aperto dalle 9 fino a che fa sera e l'entrata costa solo 3 euro.


Per maggiori informazioni: 

Vuoi fare una visita guidata a Berlino: