14/02/13

Itinerari alternativi: Böhmisches Dorf

Utilizzare il termine "alternativo" quando si parla di Berlino, e' inesatto e puo' far confondere le idee, facendo credere che esiste una Berlino "ufficiale", da manuale turistico ed una "alternativa" come se avesse meno peso rispetto quella "ufficiale". Niente di piu' errato, per visitare questa citta' si dovrebbe resettare il concetto "cose essenziali da vedere in pochi giorni" tanto propagato da qualsiasi guida. In questo caso itinerari alternativi vuol semplicemente indicare un sito storicamente importante e da vedere tanto quanto Nicolaiviertel, tanto per fare un esempio.
Berlino non e' una citta' omogenea, non puo' esserlo perche', e' l'insieme di alcune citta' e di tanti antichi villaggi e comuni rurali. Camminando per la citta', vi capitera' di trovarvi improvvisamente nel centro di un paese, uno dei piu' belli e' sicuramente l'antico villaggio boemo che si trova a Rixdorf nel cuore del quartiere di Neukölln.


Berlino e' una citta' di migranti, non solo oggi o nel passato recente, bensi' da centinaia di anni: i boemi arrivarono a Berlino gia' nel 1600, fuggendo dalle persecuzioni religiose dei cattolici. Intorno al 1700 alcuni di loro si insediarono a Rixdorf. Nel 1912 Rixdorf verra' rinominata Neukölln in ricordo della doppia citta' Berlin-Cölln che era stato nel medioevo il nucleo da cui poi nascera' Berlino.
Questo piccolo villaggio dentro la citta' ha diversi siti da visitare:

Bethlehemskirche (Richardplatz): la chiesa nel centro del villaggio, costruita nel '500 poi bruciata durante la Guerra dei Trent'anni, e ricostruita piu' volte.

Comenius Garten (Richardstrasse 35): il giardino che prende il nome del famoso filosofo e teologo boemo fuggito anche lui nel '600 a causa delle persucuzioni contro i protestanti. Il Comenius Garten e' stato inaugurato nel 1992 sotto il patrocinio di quella che allora era la Repubblica Cecoslovacca.

Museum im Böhmischen Dorf (Kirchgasse 5): l'antica scuola del villaggio che risale alla meta' del '700 e' diventata nel 2005 un museo che racconta la vita dei boemi in questa zona.

Böhmischer Gottesacker Rixdorf
(Karl-Marx-Platz 1): e' il cimitero della comunita' boema costruito nel 1751.

Rixdorfer Schmiede
(Richardplatz): antica bottega risalente al 1600 in cui si lavorava il metallo.


Per maggiori informazioni:
Böhmisches Dorf

Vuoi fare una visita guidata a Berlino:  
Berlin Kombinat Tours