18/03/13

Majakowskiring, il quartiere governativo e Niderschönhausen

Quella che propongo oggi e' un' idea per andare alla scoperta del quartiere Pankow e la scusa puo' essere quella di andare a visitare il curioso Majakowskiring.

Majakowskiring e' un piccolo quartiere che si trova nella localita' Niederschömhausen nel distretto di Pankow. In realta' andando a visitare quello che all'epoca delle due Germanie, era soprannominato il "quartiere dei funzionari", si scoprono altre attrazioni quasi una accanto all'altra!
Il quartiere e' immerso nel verde e, come spesso accade girando per Berlino, si ha la sensazione di non trovarsi nel territorio di una metropoli bensi' di tanti villaggi di campagna. Stessa impressione a Pankow ed in particolar modo nalla localita' di Niederschönhausen.
Scopriamo insieme cosa ci offre Niederschönhausen e cosa ci racconta del passato di Berlino.
Ecco allcune delle attrazioni che offre Niederschänhausen per un tour fra storia e passeggiate nel verde: Majakowskiring, Wohnsiedlung Paul-Franke-Strasse, Volkspark Schönholzer Heide.

Majakowskiring - e' un piccolo quartiere con una struttura di forma ovale che prende il nome del famoso poeta sovietico Wladimir Majakowski . Le case sono tutte villette con giardino di stili diversi e costruite in epoche diverse. Durante gli anni della Germania socialista e del SED (il partito socialista unico tedesco), in questa specie di isola elitaria ci abitavano le cariche piu' alte dei partito e del governo della DDR e si trovavano le sedi delle ambasciate dei "Paesi fratelli". Tutt'ora passeggiando per la piccola isola ovale, si possono riconoscere, attraverso targhe poste all'entrata delle case, quale personalita' ci ha vissuto in passato. Se poi si ha voglia di una pausa ristoratrice c'e' il Majakowski Gasthaus (la locanda Majakowski), che si trova in una bellissima Fachwerkhaus (le tipiche case con intelaiatura a traliccio) del 1800.

Wohnsiedlung Paul-Franke-Strasse
- e' uno dei cosiddetti Wohnsiedlungen (agglomerati urbani) che furono costruiti a Berlino agli inizi del '900 da architetti impornati come Bruno Taut e tanti altri fra cui Paul Mebes che progetto' proprio questo in Niederschönhausen. Queste aree residenziali erano una risposta alle condizioni miserevoli delle abitazioni nei quartieri operai centrali della citta' come ad esempio Prenzlauer Berg e Friedrichshain, l'idea era quella di portare una migliore qualita' di vita e di condizioni igieniche, secondo il motto "Sole, luce e aria".

Volkspark Schönholzer Heide - e' un parco boscoso di circa 35 ettari. La storia di questa area verde inizia nella seconda meta' del '700, quando la regina Elisabetta Cristina, moglie di Federico il Grande, compro' il terreno dell'attuale parco e nel tempo fece cotruire una vera e propria colonia sotto il nome di Schönholz.
Questo parco porta oggi anche le tracce degli anni del nazionalsocialismo e della Seconda guerra mondiale: fra il 1940 e il 1945 qui si tovava un lager per prigionieri condannati ai lavori forzati (in particolari provenienti dalla Polonia) ed era uno dei piu' grandi della citta'. I resti del lager sono ancora visibili e camminando attraverso il parco si trova anche un Memoriale in ricordo delle vittime del nazismo.

Da non dimenticare altre interessanti attrazioni che si trovano in questa localita': Schloss Niederschönhausen e Ehrenmal für die gefallenen sowjetischen Helden.



Per maggiori informazioni:

Majakowski Gasthaus
Majakowskiring 63
13156 Berlin
Sito

Vuoi fare una visita guidata a Berlino: 
Berlin Kombinat Tours