04/11/11

Berlin Style, pagine da Berlino


Ecco, ci siamo: il mio primo articolo su 7 giorni a Berlino.
Innanzitutto mi presento: sono Arturo Robertazzi, in giro su Twitter come ArtNite, sempre online su Destinazione Cuore Stomaco e Cervello.
Ebbene sì: vivo a Berlino. Vivo e lavoro, e la sera, quando ci riesco, scrivo. Il mio primo romanzo, Zagreb, è uscito in Italia il maggio scorso.
E che ci faccio a Berlino?
Beh, qualche anno fa, due per la precisione, stanco della nostra povera Italia, ero pronto per tornare in Europa. Dopo Spagna e Gran Bretagna, Berlino, non so bene perché, divenne un pensiero fisso. Comprai la guida, quella delle "top ten things to do in Berlin", sfogliai le prime pagine e lessi: “Se Hemingway fosse ancora vivo probabilmente si trasferirebbe a Berlino non a Parigi”.
Ero già convinto...

In questa rubrica, "Berlin Style", scriverò due volte al mese di Berlino, delle sue strade, dei suoi musei, dei suoi eventi, e di qualunque cosa succeda da queste parti.
A proposito, se siete a Berlino in questi giorni, ecco i miei primi tre suggerimenti:
1) The Rocky Horror Show all'Admiralspalast, fino al 13 novembre, da non perdere.
2) Images of Terror, mostra fotografica al c/o, fino al 4 dicembre. Il c/o è uno spazio espositivo incredibile.
3) Cloud Cities (nella foto), mostra temporanea all'Hamburger Bahnhof, fino al 15 gennaio. Sia la mostra che il museo vanno assolutamente visti.

... Vi lascio con una delle mie canzoni preferite, B-Style dei Rotfront, un gruppo molto berlinese. Ascoltatela bene perché "Berlin ist keine Stadt, Berlin ist ein Heimatland".