08/11/11

Deutsches Historisches Museum | Museo di Storia Tedesca

Il Deutsches Historisches Museum si trova nel quartiere di Mitte, nell’antico Arsenale – Zeughaus, una delle più belle costruzioni del Barocco tedesco. Il Museo ha riaperto nel 2006, dopo anni di restauri.
Il Museo di Storia Tedesca propone un percorso nella storia attraverso immagini, documenti e oggetti di vario tipo, articolato su due livelli;
si parte dal primo piano, in cui si ripercorre la storia tedesca dall’antichità fino alla Prima Guerra Mondiale per poi passare al piano terra, dove si arriva ai giorni nostri, passando per gli avvenimenti del XX secolo. Oltre alla collezione permanente, un’attenzione particolare va rivolta al nuovo edificio del Museo, I.M.Pei Bau, dedicato ad ospitare le mostre temporanee, realizzato ad opera dell’architetto cino-americano Ieoh Ming Pei. Il nuovo edificio si raccorda all’antico Arsenale attraverso una facciata in vetro da cui si stacca una scalinata elicoidale, anch’essa in vetro, ed accoglie il visitatore in uno spazio a tutta altezza, l’atrio di entrata del museo, dove si incrociano ponti pedonali, scalinate, balconate e prospettive suggestive, per condurlo negli ambienti dedicati alle esposizioni temporanee.

Indirizzo
Unter den Linden 2

Orario
Ogni giorno h 10,00 – 18,00       

Biglietto
Intero: € 8,00
Ridotto € 4,00
Gratuito fino a 18 anni

Per saperne di più