27/03/12

Potsdamer Platz

Potsdamer Platz non è solo una piazza ma un’intera zona che si trova ai margini del Tiergarten, vicino alla Porta di Brandeburgo e a ridosso del Kulturforum. Negli anni Venti, Potsdamer Platz era il centro culturale e sociale di Berlino, basti dire che qui fu installato il primo impianto d’illuminazione stradale d’Europa.
Durante la Seconda Guerra Mondiale l’area fu distrutta e tagliata in due dal Muro. Quest’area rimane abbandonata fino al 1989, anno della caduta del Muro, in cui si decide di indire un Concorso internazionale di Architettura per riqualificare l’area e restituirle il suo valore originario. Il progetto vincitore è dell’Arch. Renzo Piano, che si occupa della progettazione dell’area, guidando un team internazionale di architetti che realizzerà gli edifici di Postdamer Platz: Arata Isozaki (Tokyo), Christoph Kohlbecker (Gaggenau), Hans Kollhoff (Berlino), Ulrike Lauber e Wolfram Wöhr (Monaco), José Rafael Moneo (Madrid) e Richard Rogers (Londra). In cinque anni, dal 1993 al 1998, vengono costruiti 19 edifici, 10 strade e 2 piazze.
Oggi Potsdamer Platz è il centro di un nuovo quartiere residenziale, direzionale e commerciale ed attira ogni anno migliaia di turisti.

Indirizzo
Potsdamer Platz

Orario e Biglietto
Area Pubblica

Per saperne di più
Sito Ufficiale di Potsdamer Platz