12/07/12

Schloss Bellevue - Castello Bellevue

Il Castello “Bellevue” – Schloss Bellevue per i berlinesi – è la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica tedesca. Si trova a Berlino nel parco di Tiergarten all’inetrno dell’omonimo parco situato al centro della Città. L’appellativo di Castello di “Bellevue” deriva dalla vista di cui si gode affacciandosi dalle sale del Palazzo che affacciano sulla Sprea (il fiume che attraversa Berlino).
Nel 1786 l’Architetto Philipp Daniel Boumann terminò la costruzione del Palazzo che sarebbe divenuto la residenza estiva del fratello minore di Federico II di Prussia. Il Castello di Bellevue a Berlino è il primo edificio in stile neoclassico costruito in Germania ed è composto da una struttura centrale (con ben 19 ordini di finestre) e da due ali laterali denominate Damenflügel (ala delle signore) e Spreeflügel (ala della Sprea).
Gravemente danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale, alla fine della guerra venne restaurato per diventare la seconda sede ufficiale del Presidente della Repubblica Federale tedesca. Dopo la caduta del Muro è diventato la residenza ufficiale del Presidente tedesco.
Vale la pena di farci una passeggiata per godersi la tranquillità del Tiergarten e ammirare l'opera architettonica di Boumann.

Indirizzo
Spreeweg (a nord della Colonna della Vittoria)
10557 Berlin
 
Come arrivare
Consulta la sezione "Trasporti pubblici a Berlino"

Biglietto e Orari
Chiuso al pubblico

Mappa


Visualizzazione ingrandita della mappa