20/04/13

Itinerari berlinesi alternativi: Britz-Neukölln


Berlin Kombinat suggerisce di solito degli itinerari alternativi a quelli tipici del turismo di massa, perche' sono il modo migliore per conoscere la citta' e coglierne la particolare atmosfera anche quando non si hanno molti giorni a disposizione per visitarla.
Questa volta andiamo a Britz, una zona del quartiere di Neukölln. Britz ha molti siti interessanti sia a livello storico che architettonico.
Britz era il nome dell'antico villaggio medievale che sorgeva in questa area e che risale al 1300. Qui troverete alcuni siti da visitare e che sono l'esempio della tipologia delle comuni rurali che poi nel 1920 hanno costituito la Berlino come oggi la conosciamo.

Dorfkirche Britz, si trova in Backbergstrasse 38. Questa chiesetta costruita in pietra a vista e con un laghetto alle sue spalle regala un'atmosfera idilliaca. Come una gran parte degli edifici di Berlino, anche questa chiesa e' stata in parte ricostruita a causa dei danni subiti dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale.

Schloss Britz, il castello di Britz e' in Alt-Britz 73. Il castello di Britz era in realta' una villa padronale con annesso un elegante parco, Gutspark Britz, ed e' stata costruita nel 1706. Oggi e' un centro culturale con un programma ricco di eventi e sede di una mostra dedicata al Gründerzeit, il periodo storico che va dalla fine del 1800 ai primi anni del 1900.

Museum Neukölln, e' ospitato nell'area del Gutshof Britz che era il podere agricolo del "castello". Il museo e' dedicato alla storia di Neukölln e presenta anche diverse mostre temporanee sempre dedicate a questo quartiere.
Se, poi, volete fare una pausa per un caffe' e una buona fetta di dolce alle mele caldo e panna montata, potrete accomodarvi nel piccolo ristorante Buchholf Gutshof Britz. Un ambiente caratteristico ma non proprio economico. Il Gutshof Britz e' in Alt-Britz 81.

Britzer Garten e' un bellissimo parco inaugurato nel 1985 caratterizzato da una varieta' di paesaggi e suggestioni con un lago ed una spiaggia. All'interno di questa area verde c'e' uno dei pochi mulini a vento rimasti a Berlino: Britzer Mühle. Ma non e' finita qui, un'altra attrazione del Britzer Garten e' il museo dei treni, Britzer Museumbahn. Questo museo consiste in una piccola ferrovia di circa 5 km su cui viaggiano trenini con vagoni d'epoca costruiti negli anni fra il 1926 e il 1975. Sicuramente una divertente esperienza anche per i bambini.

Museum Neukölln - Gutshof Britz
Alt-Britz 81, 12359 Berlin

Orari di apertura:
dal martedi' alla domenica dalle 10 alle 18

Per informazioni: Museum Neukölln

Britzer Garten
aperto tutti i giorni dalle 9 fino a che non fa buio
l'entrata costa 3 euro

Per maggiori informazioni: Britzer Garten


Vuoi fare una visita guidata di Berlino:
Berlin Kombinat Tours