22/11/12

Museumswohnung WBS 70

Berlino e' anche conosciuta per essere la citta' dei musei, ce ne sono piu' di 175 e sono sparsi ovunque con le collezioni piu' disparate. Andare a visitare quelli intorno a Unter den Linden e' cosa fin troppo facile! Scovare tutti gli altri, diventa un'avventura che puo' portare scoperte e sorprese.
Se si e' interessati al periodo della DDR e curiosi di sapere come la gente viveva in quel mondo che non esiste piu', il Museumswohnung WBS 70 regala qualcosa di piu' autentico dell DDR Museum. Consigliato anche a tutti gli appassionati di design.
Innanzittutto e' gia' fuori mano se si tende a girare intorno ad Alexanderplatz ma con l'efficiente rete di mezzi pubblici, niente a Berlino e' irraggiungibile o troppo distante: U-Bahn 5 fino a Cottbusserplatz (quartiere di Hellersdorf) e si scende in una pampa realsocialista di Plattenbauten (gli enormi palazzi costituiti da pannelli prefabbricati, uno dei simboli dell'edilizia della DDR), tanto verde e un'atmosfera desolante ma che ha le sue suggestioni malinconiche. Altro particolare divertente: l'orario stile "carpe diem"! Il Museumswohnung e' aperto solo la domenica dalle 14 alle 16, quindi bisogna coordinarsi bene con orari e mezzi. Non e' finita: come riconoscere il museo? non ci sono insegne e l'entrata e' un normale portone di casa, si deve suonare al citofono come si andassero a trovare degli amici e finalmente si entra. Il museo e' un appartamento originale degli anni '80, ogni stanza e' arredata fin nei minimi particolari, mobili funzionali, oggetti ormai passati alla storia del design e quella tipica carta da parati trash in voga all'epoca. Questo locale e' un esemplare unico, perche' gli appartamenti dei Plattenbauten sono stati quasi tutti risanati nell'arco dell'ultimo decennio e internamente sono molto cambiati non solo per l'arredamento ma anche per la struttura della suddivisione della stanze. Il museo non finisce qua, entrando nell'appartamento di fronte si puo' vedere come sono fatti oggi.......praticamente c'e' un abisso fra i due.
Spesso nel comune parlare i Plattenbauten vengono bisfrattati perche' esteticamente poco affascinanti, troppo uniformi e gli appartamenti tutti uguali, si dimentica pero' il periodo in cui sono stati costruiti e quali erano le condizioni degli edifici abitativi nel centro della citta', proprio in quei quartieri attualmente tanto ambiti (Kreuzberg, Friedrichshain, Prenzlauerberg): fino agli anni '80 una grossa percentuale degli alloggi non avevano il bagno, la toilette era in condivisione sulle scale, i riscaldamenti a carbone e per la doccia si andava nelle piscine comunali che avevano un reparto apposito mentre quelli nei Plattenbauten offrivano bagno completo, cucina elettrica, riscaldamento centralizzato, per le famiglie era sicuramente un grosso salto di qualita' di vita.

Museumswohnung WBS 70

Hellersdorfer Straße 179
12627 Berlin
Domenica dalle 14 alle 16 esclusi i festivi

Vuoi fare una visita guidata di Berlino: