06/01/13

Un paradiso per i bambini: FEZ

Berlino e' una citta' che incontra i gusti e gli stili di vita piu' diversi ma non solo: e' una metropoli anche a misura di bambino. 
Il centro per bambini e famiglie piu' grande d'Europa si trova proprio a Berlino, nel distretto di Treptow-Köpenick (Berlino est) e si chiama FEZ (Freizeit-und Erholungszentrum , centro del tempo libero e del riposo). 

FEZ si estende per 117 ettari all'interno del bellissimo parco Volkspark Wuhlheide. Questa area, espressemante progettata per il tempo libero e le attivita' dedicate ai bambini, e' stata creata dopo la seconda guerra mondiale dall'allora DDR e portava il nome di Pionierpark „Ernst Thälmann“ , al suo interno erano presenti varie strutture fra le quali: un teatro all'aperto, un museo, uno stadio, un lago con la possibilita' di attivita' natatorie e una ferrovia gestita da bambini e giovani. A meta' degli anni '70 vengono inaugurate nuovi edifici per eventi di vario genere, una piscina, un centro sportivo e lo spettacolare „Kosmonautentrainingszentrum“ (centro di allenamento per cosmonauti).
Dopo la Riunificazione della Germania, questa area viene rinominata FEZ e negli anni '90 iniziano anche i lavori di manuntenzione e restauro. 

Oggi come in passato i bambini hanno un'ampia scelta di attivita' e attrazioni:come l' „Alice Museum“, eventi da seguire nel piu' grande teatro di Berlino per bambini „Astrid Lindigren Bühne“ (intitolato all'autrice di Pippi Calzlunghe), il „fezino“ (il cinema), ancora in funzione il centro di austronautica che oggi si chiama „orbitall“, strutture per diversi sport, un circo, due sale per concerti, ristoranti e chioschi, parco giochi e la famosa ferrovia, che oggi si chiama „Berliner Parkeisenbahn“, con tanto di stazione centrale in cui sono i bambini e gli adolescenti a ricoprire i vari ruoli professionali (ad esempio: casellante, capotreno, capomovimento, macchinista e cosi' via) dopo avere frequentato gli appositi corsi di formazione. 

Se siete a Berlino e avete bambini, di sicuro il FEZ vi sorprendera' e vi fara' scoprire qualcosa della cultura tedesca in merito al concetto del tempo libero e riceativo.


FEZ Berlin
Strasse zum FEZ 2
12459 Berlino

Per saperne di piu':


Vuoi fare una visita guidata di Berlino: