29/12/12

Due bar ricordano la DDR: Die Tagung e Bar Gagarin

Nonostante siano passati piu' di 20 anni dalla Riunificazione, Berlino resta in un certo senso divisa in Berlino Ovest e Berlino Est, le differenze sono tutt'ora visibili e non in senso negativo anzi proprio questo fa di questa citta' un luogo unico. Le differenze sono di tipo architettonico, urbano, tipologia di migrazione, gastronomico e piu' si va verso la periferia est, si accentuano anche quelle di genere sociale. Anche se il Muro non esiste piu', in alcuni quartieri, che una volta si trovavano al confine, si possono vedere da una parte e dall'altra le tracce e le testimonianze di quel tempo non molto lontano.
La DDR si puo' scoprire non solo visitando il DDR Museum ma andando semplicemente a bere una birra.
Die Tagung – e' un Kneipe (il tipico bar serale berlinese) nel quartiere di Friedrichshain completamente arredato e decorato di oggetti originali della DDR, bandiere, fotografie, cartelli, busti e gadgets dei piu' svariati, tavoli e sgabelli ricavati da macchinari di qualche vecchia fabbrica di Berlino est. Qui si possono comprare le famose sigarette senza filtro Karo ancora confezionate nel pacchetto con il design originale. Che birra ordinare in un bar come questo? Non ci sono dubbi, la birra „Rote Oktober“ (Ottobre rosso)! Anche la carta delle bevande fa il verso a simboli e linguaggio della DDR: „Getränkekarte für Jungpioniere“ (carta delle bevande per giovani pionieri – facendo riferimento alla FDJ, l'organizzazione di massa dei giovani della DDR). Una sorta di museo dal gusto ludico!

Bar Gagarin – questo bar si trova nel quartiere di Prenzlauer Berg ed e' completamente dedicato al famoso cosmonauta sovietico Juri Alxejewitsch Gagarin che fu il primo uomo a volare nello spazio nel 1961. Durante gli anni '60, la Guerra Fredda si caratterizzo' anche per la corsa verso spazio, l'ennesimo confronto fra USA e Unione Sovietica. In questo periodo vengono create famose serie fantascientifiche non solo in USA ma anche nella DDR, cinema, locali e strade portavano (e ancora oggi protano) nomi di navicelle spaziali o facevano riferimento ai cosmonauti. L'arredamento del Bar Gagarin e' una galleria di oggetti originali e riproduzioni che ci riportano a quel periodo dal punto di vista del Blocco dell'Est.

Die Tagung
Wühlischstasse 29
10245 Berlin
Aperto tutti giorni dalle 19

Bar Gagarin
Knaackstrasse 22
10405 Berlin
Aperto tutti i giorni dalle 10

Vuoi fare una visita guidata a Berlino:

Berlin Kombinat Tours