25/03/13

Siedlung Elsengrund ovvero "Il quartiere delle favole"

Proseguiamo il nostro viaggio alla ricerca delle tante piccole perle storiche ed archittoniche che si nascondono nei vari distretti di Berlino. A due passi dalla fermata della S-Bahn di Köpenick (Berlino est), e' situato il Märchenviertel (il quartiere delle favole) Elsengund. Il nome Quartiere delle favole deriva dal fatto che una parte del quartiere ha le vie dedicate ai personaggi di favole piu' o meno note .


Le strade dell'altra parte portano i nomi degli oppositori uccisi dai nazisti nel 1933 durante la Köpenicker Blutwoche (La settimana di sangue di Köpenick).

Il quartiere delle favole si trova all'interno di un'area verde e boscosa, questa caratteristica si abbina bene al nome e crea un po' l'idea della favola.  Il Siedlung Elsengrund (Siedlung significa agglomerato urbano) e' costituito da case unifamiliari e a schiera, tutte con giardino ed e' uno degli esempi di Gartenstadt berlinesi.
Questa area residenziale e' opera dell'architetto Otto Rudolf Salvisberg e fu costruita fra il 1919 e il 1928.

A Berlino negli anni intercorsi fra le due guerre, si progetto' un nuovo modo di costruire abitazioni e centri urbani per risolvere lo stato miserevole delle condizioni abitative degli operai ammassati nei palazzi (Mietskaserne) dei quartieri piu' centrali. Si potrebbe definire un'architettura sociale che si vede appunto con i Gartenstadt e dalle residenze in stile moderno berlinese progettate da famosi architetti come ad esempio, Bruno Taut, Martin Wagner e Walter Gropius.

L'altra meta' del quartiere e' una testimonianza di un fatto storico accaduto nel 1933 a Köpenick: un'azione repressiva con torture, arresti e uccisione di civili da parte delle SA (il primo gruppo paramilitare del partito nazista). Le SA colpirono 500 oppositori al nazismo iniziando proprio da Elsengrund. L'operazione repressiva duro' dal 21 al 26 giugno del 1933.
Oggi le vie portano i nomi delle vittime di questo episodio storico e targhe commemorative si trovano sulle facciate delle case in cui hanno vissuto.

Da diversi anni Elsengrund e' sotto tutela monumentale.




Vuoi fare una visita guidata a Berlino:
Berlin Kombinat Tours