12/04/13

Berlino fra '800 e '900: Gründerzeitmuseum

Il Gründerzeitmuseum e' un museo unico in Europa come unica e' anche la storia della sua eccentrica fondatrice, un personaggio tutto berlinese: Charlotte von Mahlsdorf. Questo museo e' davvero un'esperienza consigliata a tutti, inserirlo nella lista delle cose da fare a Berlino vi fara' avere un ricordo particolare della citta', vale anche per chi qui ci abita. Il museo non e' in una zona centrale bensi' si trova a Mahlsdorf nel distretto di Marzahn-Hellsdorf, qui potrete ammirare anche la Alte Pfarrkirche Mahlsdorf , la chiesa evangelica dell’antico villaggio medievale Mahlsdorf che risale al 1345.Il Gründerzeitmuseum offre una collezione incredibile di mobili e oggetti che hanno rappresentato un periodo storico abbastanza breve, compreso fra la seconda meta' dell'800 e i primi del '900 che si chiamava appunto Gründerzeit.
E' possibile visitare il museo, composto da diverse stanze completamente arredate secondo lo stile dell'epoca chiamato Historismus, solo con la guida in inglese o in tedesco altrimenti non si riuscirebbero a cogliere curiosita' e particolari della collezione e gli aneddoti su Charlotte von Mahlsdorf. Non solo le guide mettono anche in azione alcuni oggetti come grammofoni d'epoca oppure mostrano il funzionamento di utensili da cucina, i precursori dei nostri attuali elettrodomestici.

Grazie a Charlotte von Mahlsdorf, possiamo ammirare la ricostruzione, fatta con l'arredamento e le attrezzature originali, di un locale storico di Berlino il Mulackritze.
Originariamente si trovava nello Scheuneviertel a Mitte, oggi e' fra le zone piu' lussuose e turistiche di Berlino mentre all'epoca era una delle piu' misere.
Il Mulackritze non era frequentato solo dal proletariato dello Scheuneviertel ma anche da artisti e intellettuali come Bertolt Brecht e Marlene Dietrich.

Charlotte von Mahlsdorf e' stata probabilmente il travestito piu' famoso di Berlino est, nata nel 1928 con il nome di Lothar Berfelde, ha iniziato a collezionare oggetti del Gründerzeit sin da ragazzino. Charlotte ha praticamente vissuto tutta la sua vita come "una signora del diciannovesimo secolo" e la sua autobiografia dal titolo “Ich bin meine eigene Frau” (sono la donna che sono) e' stata filmata dal famoso regista Rosa von Praunheim. Il successo e' stato tale che si sono succedute versioni teatrali in differenti paesi europei. Charlotte von Mahlsdorf e' morta a Berlino nel 2002.

Gründerzeitmuseum
Hultschiner Damm 333
12623 Berlin

Orari di apertura:
il mercoledi' e il sabato dalle 10 alle 18

Biglietto:
4,50 euro a persona

Per maggiori informazioni: Gründerzeitmuseum

Photo credit@Gründerzeitmuseum



Vuoi fare una visita guidata a Berlino:
Berlin Kombinat Tours