11/04/13

Mostra | Der geteilte Himmel Die Sammlung. - Divided Heaven. The Collection. 1945 - 1968. | fino all’8 Settembre 2013

Con il titolo “Divided Heaven – Cielo diviso”, la Neue Nationalgalerie presenta, fino a Settembre 2013, la creazione artistica della seconda metà del XX° secolo, di quel periodo noto per la “Guerra Fredda” che ha impresso la sua ideologia politica nell’arte.
La Germania del miracolo economico e la costruzione del Muro di Berlino, la Crisi di Cuba e la Guerra del Vietnam, i contrasti tra Kennedy e Mao sono eventi forti che segnano gli anni tra il 1945 e il 1968. L’arte di questo periodo è stata fortemente influenzata dall’atmosfera della Guerra Fredda e dalle ideologie ad essa connesse. E due sono i percorsi che l’arte intraprende seguendo la separazione Est e Ovest: quello figurativo e quello astratto.
L’Ovest preferisce le strutture aperte dell’astratto o dell’arte informale come simbolo di libertà. E non è un caso che la pop-art nasca nelle maggiori capitali dell’Occidente, interessate dai fenomeni della produzione di massa e del consumismo. Nel blocco orientale, al contrario, il realismo socialista diventa la tendenza prevalente e una base per la definizione di tutti gli sviluppi dell'arte che verrà dopo. Ma in entrambe le scelte artistiche, l’individuo diventa il punto di partenza per misurare tutte le cose e gli artisti fanno della condizione umana il punto focale del loro lavoro.
La Neue Nationalgalerie  ci presenta le figure chiave di questa epoca. Nella sua attenzione, tuttavia, la mostra si presenta volutamente oltre le barriere, geopolitiche e artistiche, e si concentra invece sulle idee artistiche universali, tenuti da entrambi i “blocchi” contemporaneamente.

Indirizzo
Neue Nationalgalerie
Potsdamer Straße 50
10785 Berlin

Orario
Mart – Dom h: 10.00 – 18.00
Giovedì h: 10.00 – 20.00
Lunedì Chiuso

Biglietto
Intero € 9,50
Ridotto € 5,00

Per Saperne di più
Sito Ufficiale Neue Nationalgalerie