20/06/13

La "nuova" Venezia si trova a Berlino

Per chi segue questa rubrica gia' da tempo, sapra' che mi piace esplorare la citta' in cui vivo: Berlino. Come mi piace condividere con tutti voi storie e luoghi particolari o semplicemente non inclusi nelle guide turistiche che danno un'immagine un po' piatta e standardizzata di una metropoli che, per il suo passato e presente, non lo e' assolutamente. L'estate e' praticamente arrivata e la voglia di piccole gite senza per questo dovere andare fuori citta' diventa inarrestabile! Oggi andiamo in un angolo incantato nel quartiere di Köpenick che si chiama: "Neu Venedig" (Nuova Venezia).


Raggiungere questo piccolo paradiso naturale e' facile e non richiede molto tempo, basta prendere la linea S-Bahn 3 e scendere alla penultima fermata: Wilhelmshagen.
Uscendo dalla stazione ci si trova nel bel mezzo di un paesino con ville e case unifamiliari d'epoca, inutile dirlo che ci troviamo sempre a Berlino! Questa varieta' di paesaggi e' una delle caratteristiche della citta' che amo di piu' e che ha destato la mia curiosita' nel voler conoscere la sua storia. Wilhelmshagen e' un insediamento che risale alla prima meta' del '700 e nel centro si trova la chiesa Taborkirche costruita all'inizio del 1900.

Attraversando la piazza della chiesa, si entra nella Nuova Venezia: un luogo immerso nel verde da cui spuntano case unifamiliari costruite sulle sponde di 5 canali collegati da diversi ponti. Le due strade principali che delimitano l'area di questo piccolo idillio paesaggistico hanno nomi sempre in riferimento a Venezia: Rialtoring e Lagunenweg.

Neu Venedig e' stata costruita alla fine del 1800 e durante i 4 decenni di esistenza della DDR, era il luogo di relax di molti funzionari degli apparati della SED (Partito di unita' socialista). Oggi e' il luogo di residenza per molte famiglie e di weekend di riposo per tantissimi berlinesi.


Come arrivare a Neu Venedig:
Dalla stazione di Ostkreuz (Friedrichshain), S-Bahn 3 direzione Erkner e scendere a Wihlelmshagen


Vuoi fare un tour in italiano a Berlino:
Berlin Kombinat Tours