30/05/12

Bubble Tea is the new Kebab


La prima volta che ho sentito parlare di Bubble Tea (Bubble Tee qui in Germania) ero in mensa con un collega messicano e un professore americano.

Mi raccontavano come negli USA il Bubble Tea fosse diventato una moda, un Bubble Tea Bar a ogni angolo, coloratissimi, pieni di ragazzini.
Dopo qualche settimana, sotto casa, proprio di fronte alla fermata Boddinstraße chiudono un utilissimo tabacchino. Ai lati del negozio di giornali e sigarette ci sono un cinese da asporto e un panificio turco. Mi aspettavo che aprissero un nuovo kebabbaro. Siamo a Neukölln, turchi ovunque. 
E invece.
Si capisce dai colori sgargianti delle pareti, dalle sedie dalle forme anni '60, dalla grandezza del bancone che non può essere un posto dove venderanno Kebab.
Con mia grande sorpresa, qualche mattina fa, scopro che il nuovo locale è un Bubble Tea Bar. Ormai Berlino ne è piena. Ne spuntano, di questi bar, a ogni angolo, in ogni quartiere. 

Ma cos'è il Bubble Tea?
Il Bubble Tea è una bevanda a base di tè che contiene spesso latte, succhi di frutta, sciroppi e, nel fondo, della roba gelatinosa con gusti sgargianti, come i colori del locale dove lo si vende. Quando con la cannuccia si beve il te, salgono su queste palline di gelatina che a volte hanno un gusto frizzante, a volte dolcissimo, fruttoso. Pare sia nato in Taiwan, si sia diffuso in Asia e negli USA e poi sia arrivato in Europa. Quasi una sciagura, insomma. Ma una sciagura divertente.

Qui un video girato nel Bubble Tea Bar di Alexanderplatz. Ma, se proprio volete provarne uno, allora vi consiglierei (non perché il tè sia speciale, ma perché la zona è interessante), il Bubble Tea Bar, anche yogurteria, di Oranienstraße. Se non vi piace il tè con le bollicine, potete sempre rifarvi con una birra e della buona musica nei locali di Kreuzberg.