17/05/13

La metropolitana di Berlino, un museo in movimento


La rete della metropolitana di Berlino e' famosa per la sua efficienza ed affidibilita', diffusa capillarmente permette di spostarsi ovunque ed in poco tempo. Le sue stazioni spesso le vediamo solo come punti di passaggio fra una linea e l'altra senza renderci conto che ognuna ha uno stile architettonico differente dall'altra e che si trasformano in mostre d'arte gratuite. Un percorso fra storia e leggende su Berlino.




Questa delle stazioni della metropolitana e' un'altra delle caratteristiche che rende cosi' particolare Berlino. Quando i turisti mi chiedono consigli su cosa vedere a Berlino, cerco di dare indicazioni anche meno ovvie e, visto che tutti utilizziamo la metropolitana, perche' non visitare alcune delle sue stazioni?

Elencare e descrivere ogni stazione sarebbe impossibile in un solo articolo, qui ne riporto quattro diverse fra loro per stile e storia. Un altro interessante particolare che le stazioni e la loro struttura architettonica e decorativa sono spesso e volentieri collegate con cio' che si trova poi in superficie.

Fehrbelliner Platz - e' una fermata delle linee 3 e 7. Fehrbelliner Platz (quartiere di Wilmersdorf ) e' costituita da edifici di rappresentanza con il tipico stile architettonico del periodo del nazionalsocialismo che danno un'atmosfera un po' rigida e grigia alla piazza. Proprio per spezzare questa cupezza non solo di forme e colore ma anche di contenuto storico, fra il 1968 e il 1971 fu fatta costruire la nuova fermata della metropolitana: colorata e dagli elementi archiettonici in stile pop. A me ricorda un po' le costruzioni Lego.
L'obbiettivo di produrre un forte contrasto fra passato e il presente e' stato raggiunto.

Deutsche Oper - e' uno dei principali indirizzi per il teatro e la musica a Berlino, nel quartiere di Charlottenburg. La stazione della metropolitana porta lo stesso nome. Si puo' raggiungere con la linea 2. L'edificio del Deutsche Oper che vediamo oggi risale al 1956, perche' il teatro che c'era precedentemente fu distrutto dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale. L'interno della stazione riproduce esteticamente come era all'inizio del '900 quando fu costruita.
Nel 2002 e' stato aggiunto un nuovo elemento artistico che hanno trasformato i passaggi in una mostra: le opere sulle piastrelle che rivestono le pareti e che ricordano i grandi nomi della musica classica sono dell'artista portoghese Jose’de Guimares.

Wittenbergplatz - stazione conosciuta a molti, perche' vicino si trova il famoso KaDeWe (quatiere di Schöneberg), l'enorme grande magazzino di lusso costruito nel 1907. La stazione della metropolitana rispecchia quel periodo ed e' in stile liberty con adornamenti in maiolica, la biglietteria d'epoca e persino i cartelloni pubblicitari rispecchiano quello stile. Un viaggio nel tempo!

Mohrenstrasse - una stazione sempre della linea 2 della metropolitana che si trova nella zona di Mitte. Originariamente costruita nel 1908, poi distrutta durante la seconda guerra mondiale, e' stata ricostruita nel 1950. Esteticamente si presenta completamente rivestita in marmo nello stile sovietico dell'epoca. C'e' una leggenda che, anche se non confermata, conferisce una certa aurea a questa stazione: si dice che il marmo usato per ricostruirla sia quello della Neue Reichskanzlei, la sede ufficiale di Hitler che l'Armata Rossa fece saltare in aria.



Vuoi fare una visita guidata di Berlino:
Berlin Kombinat Tours