09/07/12

Restaurant Rems. Cucina sveva a Berlino.

Il bancone del Restaurant Rems
Per chi sogna sapori tradizionali ecco una cucina da non perdere, quella sveva.Il ristorante Rems, nel quartiere di Steglitz, è uno dei più gustosi e accoglienti, arredato in modo rustico come le case delle nonne, dove abbondano stoffe colorate, credenze smerigliate e caldi sorrisi. Per adeguarci all’estate, che a Berlino è sempre precaria, iniziamo con zuppe di cetrioli, insalata di cipolle e peperoni, oppure roastbeef con bratkartoffeln.
Troppo pesanti? Beh, la cucina sveva non può che riportarci ai sapori intensi della  Mitteleuropa. I Maultaschen sono un must. Enormi ravioloni di carne, o anche vegetariani, o in brodo o anche in salsa al gorgonzola e lenticchie di contorno. Non manca il pesce, come l’aringa e il salmone, sempre con le immancabili salse nordiche, che potreste scegliere invece di un filetto di maiale o un petto di pollo con maiale.
La clientela è sempre variabile e il locale non è mai chiassoso. Si respira un’aria di casa, anche di fronte ai Schwäbische Käsespätzle in salsa di champignon (trattasi di pasta corta al formaggio). Per concludere: un bello strudel alle mele con crema di vaniglia, panna e gelato. Pensavate che un tuffo nella storia fosse dietetico e invece anche no.

Restaurant Rems
Schildhornstr.98,
12163 - Berlin