25/01/13

Una pensione fuori dal comune: Pension 11. Himmel

Pernottare alla Pension 11. Himmel (Pensione undicesimo cielo) puo' rivelarsi una vera e propria scoperta, basta armarsi di curiosita', perche' non si trova nel centro turistico di Berlino bensi' nel quartiere di Marzahn! Marzahn uno dei nuovi quartieri costruiti durante gli ultimi anni della DDR nella periferia di Berlino est e, un po', ingiustamente sottovalutati, perche' considerati poco attraenti con le schiere di Plattenbauten (i palazzi prefabbricati che sono diventati il simbolo dell'edilizia della Germania dell'est), strade larghe a due o tre corsie, enormi spazi di verde, assenza di strutture come negozi, bar e ristoranti.
Ora le cose stanno cambiando anche per questi quartieri, molti quotidiani e magazine tedeschi hanno pubblicato articoli e reportage su Marzahn, offrendo un nuovo punto di vista e indicandolo come un posto da scoprire che non ha solo Plattenbauten da offrire ma anche molte attrazioni turistiche. Tutti questi media hanno segnalato la Pension 11. Himmel come pensione fuori dal comune come un'esperienza divertente e allo stesso tempo informativa.

La pensione si trova all'undecisimo piano di un anonimo Plattenbau ed e' parte di un progetto di un'associazione locale che si occupa die giovani e della socialita' nel vicinato. Pension 11. Himmel e' stata ricavata da un appartamento di 5 stanze, ognuna delle quali e' stata ristrutturata e arredata da ragazzini dell'isolato ed ognuna ha un nome che ne descrive lo stile: c'e' una stanza reale, un'altra tipo rifugio di montagna oppure la cucina della nonna!
Al pian terreno c'e' un bar che e' collegato con la pensione ed e' anche il punto di incontro per le famiglie che abitano nell'isolato, proprio come si faceva durante il periodo della DDR e molto di quel periodo e' rimasto nel modo di vivere delle persone che abitano a Marzahn.
L'associazione che gestisce questa pensione fuori dal comune, offre anche visite guidate per Marzahn, che faranno sicuramente scoprire uno die tanti volti di Berlino.
Si puo' prenotare tramite il sito e fatelo con anticipo, perche' e' spesso piena con turisti che arrivano da tutta Europa!

Pension 11. Himmel
Wittenberger Straße 85
12689 Berlin


Per saperne di piu':
sito ufficiale

Vuoi fare una visita guidata a Berlino:
Berlin Kombinat Tours