01/02/13

La ferrovia diventa un parco: Park am Gleisdreieck

Berlino e' una citta' in perenne trasformazione, tanti luoghi ed edifici vengono ricovertiti, fabbriche da tempo inattive diventano gallerie d'arte oppure centri culturali e del tempo libero. Questo processo tocca anche i parchi e la citta' e' famosa per la quantita' di zone verdi. L'esempio, forse, piu' conosciuto e' Tempelhof che un tempo era un aeroporto, uno dei simboli della Guerra Fredda: dal giugno del 1948 al maggio del 1949 era il punto di arrivo degli aerei che dovevano rifornire Berlino Ovest, perche' le forze sovietiche avevano chiuso tutti i passaggi da terra, questa colossale azione e' passata alla storia con il nome di Luftbruecke (Ponte aereo di Berlino). Oggi l'areoporto e' uno dei parchi piu' frequentati dai berlinesi.

Sempre nel quartiere di Schoenenberg, vicino alla fermata della metropolitana di Yorckstrasse, ci troviamo davanti ad una ferrovia riconvertita, Park am Gleisdreieck.

Un parco ben strutturato e curato, che e' stato inaugurato solo due anni fa. Il progetto Park am Gleisdreieck e' stato realizzato anche grazie alle varie associazioni di cittadini che vivono nella zona.
L'area e' di circa 17 ettari ed e' stata concepita non solo come parco ma come spazio per il tempo libero, ci sono strutture per lo sport e per far giocare i piu' piccoli, percorsi per ciclisti e piste per gli skateboard, fanno da contorno i resti della vecchia ferrovia: si possono ancora vedere i binari, segnali ferroviari e piccole casette che potevano essere dei depositi o postazioni di controllo per gli scambi. Non puo' mancare il Museumbahn, letteralmente museo della ferrovia ma si tratta di una ferrovia turistica, treni d'epoca che percorrono i binari in disuso come quelli di Park am Gleisdreieck.
Ma non finisce qua, 17 ettari non sono abbastanza! In costruzione ci sono altri 9 ettari dell'area ovest della vecchia ferrovia e se tutto va bene, Berlino guadagna un altro pezzo di verde il prossimo autunno.

Piccola curiosita': la strada adiacente al parco e' Yorckstrasse, percorrendola si passa sotto una serie di ponti ferroviari che dal 1993 sono diventati patrimonio monumentale di Berlino. Prima dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, i cavalcavia erano addirittura 45! Oggi sono molti di meno e di questi solo una minima parte e' ancora in funzione.


Park am Gleisdreieck
Yorckstrasse
10965 Berlin




Vuoi fare una visita guidata a Berlino:
Berlin Kombinat Tours