02/03/13

Berlino multiculturale: Dong Xuan Center

Berlino e' una citta' di immigranti, lo e' per costituizione sin dalla nascita. Il termine Multiculturale e' una parte fondamentale, anche dell'immagine che si ha della citta' ed ogni quartiere, ha la sua storia di immigrazione, probabilmente per molti, tutto cio' si identifica con Kreuzberg in cui quasi la meta' della popolazione ha origine non tedesca, e di questa meta', una buona parte e' di origine turca. Un'altra comunita' e' quella vietnamita e si e' stabilita' nella parte est della citta', ex DDR, in particolare nel quartiere di Lichtenberg.

Il cuore della comunita vietnamita e' il piu' grande centro asiatico della citta': Dong Xuan Center.


I cittadini del Vietnam sono arrivati a Berlino durante gli anni della DDR, il Vietnam era uno dei "Paesi fratelli" dello Stato socialista tedesco. Con la divisione della Germania in due Stati, sia ad ovest che ad est venne a mancare la manodopera e per questo motivo vennero "reclutati" lavoratori dalla Turchia, Grecia, Italia e da altri Paesi ad ovest e dalla Polonia, Mozambico, Ungheria, Vietnam ad est. Nella Germania dell'ovest questi lavoratori venivano chiamati "Gastarbeiter" (lavoratori ospiti) e nella Germania dell'est "Vertragsarbeiter" (lavoratori a contratto). Sia Gatarbeiter che Vertragsarbeiter avevano solo un permesso temporaneo, una volta scaduto il contratto di lavoro dovevano tornare nei Paesi di origine.
Tornando ai lavoratori provenienti dal Vietnam, una volta caduto il Muro e finita la storia della DDR, molti sono rimasti e, per sopravvivere alla disoccupazione, sono diventati piccoli commercianti aprendo negozi di alimentari o gastronomici.

Il centro Dong Xuan Center si trova nella dismessa area industriale, che in passato, era sede della VEB Elektrokohle Lichtenberg, una delle grandi cooperative industriali della DDR in cui lavoravano 3000 persone. Oggi ci sono ben 8 hangar che ospitano piu' di 240 commercianti asiatici e le loro attivita'. Questo centro non e' solo un paradiso per lo shopping a buon prezzo e della degustazione di piatti originali della cucina asiatica, ma anche luogo per molte attivita' culturali e sociali per la comunita' vietnamita. Grazie a questo centro e ad altre compagnie che hanno messo la loro sede in questa zona, l'ex area industriale intorno ad Herzbergstrasse, sta vivendo una seconda vita, inclusi i diversi edifici industriali che oggi sono patrimonio culturale della citta'.

Per maggiori informazioni:
Dong Xuan Center

Vuoi fare una visita guidata a Berlino: