11/03/13

Guida ai locali "ostalgici" di Berlino

Una delle maggiori attrazioni di Berlino e' il Muro, che pero' non e' piu' visibile a parte in un paio di siti. Ma le tracce di quel periodo e della Berlino divisa sono ben presenti nella citta' e non solo grazie ai diversi musei e all'architettura urbana ma anche, ad esempio, alla gastronomia. Ci sono alcuni posti in cui vi sembrera' che la caduta del Muro non sia mai avvenuta e che, a volte, vengono catalogati sotto il marchio "Ostalgie" (la nostalgia dell'est). Una mini guida ai ristoranti, alberghi e bar che vi faranno vivere l'atmosfera della Berlino Est che, formalmente, non esiste piu'.
Iniziamo subito dall'albergo: Ost Hostel, vi promette di fare l'esperienza unica di pernottare in camere dall'arredamento originale tipico dei tempi della DDR. Tutto l'albergo e' caratterizzato dal design dell'epoca. Ma non solo, questa struttura si trova in un Plattenbau, i palazzi prefabbricati che sono diventati il simbolo archittetonico del vecchio stato socialista tedesco. Il motto di questo albergo e' ben chiaro: "Fate un viaggio indietro nel tempo nella Berlino Est degli anni '70 e '80".

E dove andare a gustare delle specialita' della cucina di Berlino Est ed allo stesso tempo in un'ambiente che riproduce fedelmente l'atmosfera della ex DDR?
Ecco due indirizzi che potrebbero stuzzicare palato e curiosita':

Volkskammer, si trova proprio nello stesso complesso di Plattenbauten in cui ha sede Ostel Hostel. La cucina dell'est e' famosa per essere piuttosto sostanziosa, ricette importate direttamente dalla Russia, come la zuppa Soljanka che e' diventata uno dei simboli della gastronomia della DDR. Al Volkskammer (che orginariamente era il parlamento della Repubblica Democratica Tedesca) trovate anche la versione "socialista" della Wienerschnitzel (tipo cotoletta alla milanese): Jägerschnitzel, al posto della carne di vitello viene usato un tipo di wurst chiamato Jagdwurst.

Ancora piu' orginale e' il ristorante Osseria, aperto da una signora che e' nata e cresciuta a Berlino Est e che ha pensato di non far finire nel dimenticatoio alcune tradizioni della vita quotidiana dei berlinesi dell'est. Non e' un caso che questo ristorante sia molto frequentato dai cittadini della ex DDR. Anche in questo posto, oltre a potere assaggiare piatti tipici della cucina dell'est, avrete l'opportunita' di sentirvi come in museo in cui sono raccontati 40 anni di storia di una parte di Berlino.

E a proposito di "sentirsi come in un museo", il bar Die Tagung non vi deludera'! Die Tagung, che vuol dire convegno, ha al suo interno una raccolta di oggetti e simboli originali della DDR che farebbero invidia al DDR Museum! Troverete di tutto inclusi busti e quadri di Marx, Lenin oppure dei segretari del SED (il partito unico della DDR), tavoli e sgabelli sono ricavati da macchinari di qualche vecchia fabbrica, e tutto e' comunque presentato con un sano humor. Da bere non puo' mancare la birra, al Die Tagung viene servita la birra "Rote Oktober" (ottobre rosso), non poteva essere altimenti!

Per maggiori informazioni:

Ostel Hostel
Wriezener Karree 5, 10243 Berlin
Ostel Hostel

Restaurant Volkskammer
Straße der Pariser Kommune 18B‎, 10243 Berlin
Volkskammer

Osseria
Langhansstraße 103  13086 Berlin
Osseria

Die Tagung
Wühlischstraße 29  10245 Berlin






Vuoi fare una visita guidata a Berlino:
Berlin Kombinat Tours