01/05/13

RAW tempel, il paradiso della street art berlinese


Una delle attrazioni piu' amate dai giovani che vengono a visitare Berlino e' proprio la street art. Le opere degli artisti di street art sono sparse per tutta la citta' e hanno dato un contributo fondamentale all'immagine urbana, originale e creativa che ha fatto la fortuna di Berlino in tutto il mondo.
Ma RAW tempel non e' solo una particolare galleria d'arte a cielo aperto bensi' rappresenta uno degli esempi berlinesi di ricollocamento piu' famosi ed e' diventato nell'arco di pochi anni il centro di attivita' socio-culturali non solo per i residenti nel quartiere di Friedrichshain e la notte si trasforma in una cittadella del divertimento.
RAW tempel si trova in un'area di ben 8800 mq nel quartiere di Freidrichshain, molto ben collegato perche' vicino alle fermate di tram, metropolitana e S-Bahn (la metropolitana veloce) e si trova a due passi da Simon-Dach-Strasse la famosa strada dei bar.
Su questi 8800 mq c'erano una volta le officine per la costruzione e riparazione dei treni, infatti RAW e' l'abbreviazione di "Reichsbahnausbesserungswerk". Questo complesso industriale e' stato costruito nel 1867.
Durante la seconda guerra mondiale anche il RAW fu danneggiato gravemente dai bombardementi ma fu anche velocemente risanato e rimesso in funzione dalle forze militari sovietiche in quanto Friedrichshain faceva parte del settore sovietico.
Nel 1967 il governo della DDR cambiò il nome alle officine in RAW "Franz Stenzer" (un militante della resistenza che fu ucciso dai nazisti) che saranno attive fino alla dissoluzione dello stato socialista tedesco.

Come spesso accade a Berlino, i cittadini prendono parte attiva nella gestione dell'utilizzo delle aree pubbliche della citta' e questo ha spesso salvato edifici storici dalla distruzione o trasformato aree in centri socio-culturali che hanno di fatto contributo a far avere ai berlinesi una buona qualita' della vita. Questa e' la storia anche del RAW tempel: nel 1998 un gruppo di cittadini presenta un progetto di ricollocamento per le vecchie officine dismesse secondo l'idea di "sviluppo della citta' dal basso" in contrapposizione con lo sviluppo dall'alto che vuol dire speculazione immobiliare che toglie territorio pubblico ai cittadini. L'idea ha avuto successo ed oggi operano all'interno del vecchio centro industriale piu' 60 fra associazioni, cooperative, piccoli imprenditori che offrono attivita' sportive di vario genere, sale prove, teatro, locali per concerti e party, bar.
Il tutto in una suggestiva atmosfera creata dalle opere di street art che ricoprono le facciate degli edifici originali delle vecchie officine per la riparazione dei treni.
Se siete appassionati di mercatini delle pulci, tutte le domeniche ne trovate uno anche al RAW tempel.

RAW-tempel e.V.
Revaler Straße 99
10245 Berlin- Friedrichshain

Per maggiori informazioni (il sito e' solo in tedesco): Raw tempel

Vuoi fare una visita guidata di Berlino:
Berlin Kombinat Tours