04/04/13

Martin-Luther-Gedächtniskirche, la chiesa del nazionalsocialismo

C'e' una chiesa a Berlino che e' qualcosa di molto particolare ed e' soprannominata "Nazi Kirche", la chiesa nazista.
Ogni angolo di Berlino puo' nascondere interessanti tracce del passato, come nel caso della Martin-Luther-Gedächtniskirche che si trova nel quartiere di Mariendorf che fa parte del distretto di Schöneberg-Tempelhof.


Durante gli anni del regime nazionalsocialista sono state costruite centinaia di chiese in tutta la Germania ma nessuna porta tracce cosi' rimarchevoli di quella ideologia e di quel periodo storico come la Martin-Luther-Gedächtniskirche. La chiesa nazi e' stata costruita nel 1935, esternamente risponde ad un tipico stile architettonico del nazionalsocialismo ma e' al suo interno che si possono vedere i segni di quel passato e devo dire che fa una certa impressione:

All'entrata il benvenuto e' dato da una croce di ferro e altri simboli in memoria dei caduti della prima guerra mondiale. Il bassorilievo rappresentante Martin Lutero e' stato messo dopo la seconda guerra mondiale, perche' in origine c'era il ritratto di Hitler. La sala principale della chiesa e' stata concepita con una pendenza simile a quella dei cinema, in modo da dare un effetto di maestosita' e solennita' all'altare che e' sormontato da un arco di trionfo.
L'arco di trionfo e' coperto da bassorilievi che mostrano una serie di simboli non solo religiosi ma anche dello stato e del partito nazionalsocialista. Anche il pulpito ha dei bassorilievi in cui si puo' vedere Gesu' che predica e fra gli ascoltatori c'e' anche un soldato con la divisa delle SA.

Un'altra rarita' e' costituita dall'organo a canne: e' stato fatto costruire da Hitler nel 1935 in occasione del settimo raduno del partito nazionalsocialista a Norimberga in cui fu istituzionalizzato l'antisemitismo tramite la promulagazione delle leggi razziali (Nürnberger Gesetze). Finito il raduno, l'organo fu portato proprio nella Martin-Luther-Gedächtniskirche.

N.B. E' intenzione del nostro Blog su Berlino di diffondere il maggior numero di informazioni sulla capitale tedesca. Anche questa chiesa fa parte delle cose da vedere a Berlino ma resta ferma la convinzione degli editori e della redazione di 7 Giorni a Berlino che il Nazismo e l'antisemitismo siano da condannare e da contrastare sempre, con tutte le forze e la passione di cui possiamo essere capaci.

Martin-Luther-Gedächtniskirche

Riegerzeile 1a, 12105 Berlin

Orario
Tutti i mercoledi' dalle 14 alle 18 

Per maggiori informazioni
Martin-Luther-Gedächtniskirche

Photo Credit@mlgk.de

Vuoi fare una visita guidata a Berlino:
Berlin Kombinat Tours