07/02/13

Mostra | Berlin 1933: Der Weg in die Diktatur – Berlino 1933: La Strada verso la Dittatura | 31 Gennaio – 9 Novembre 2013

Mercoledì 30 Gennaio è stata inaugurata la mostra "Berlino 1933: la strada verso la dittatura", presso la Fondazione Topografia del Terrore, che illustra con immagini e documenti, le tappe fondamentali della creazione del regime nazista nei primi sei mesi del “Terzo Reich”. Ma la mostra non si limita a questo; sono esposte anche biografie di vittime del terrore nazista, uccise per ragioni politiche, razziali o altro, durante l’inizio del nazismo. Un ambito, quello degli oppositori e dei numerosi “suicidi” politici, non ancora esplorato ma che è indispensabile conoscere per completare il quadro. Le vittime dei nazisti di questo primo periodo sono stimate in circa 600.
Da Aprile la mostra  sarà ampliata e portata all’esterno.
La mostra è stata inaugurata alla presenza della cancelliera tedesca Angela Merkel che ha dichiarato "L'ascesa del nazionalsocialismo - ha spiegato la Merkel - è stata possibile perchè le élite hanno collaborato e perché una grande maggioranza semplicemente ha guardato da un'altra parte, perché ha taciuto". Da vedere assolutamente.

Indirizzo
Topographie des Terrors
Niederkirchnerstraße 8
10963 Berlin, Kreuzberg

Orario
Tutti i giorni h: 10.00 –18.00

Biglietto
Ingresso Gratuito

Per saperne di più
Sito Ufficiale Topographie des Terrors