Lo dico subito: amo girare Berlino in autobus. Cioè, a volte faccio proprio dei bus tours: mi prendo un paio d'ore di libertà, musica nelle orecchie e salto sull'autobus.
Mi piace molto, per esempio, l'M48 che da Steglitz (a qualche passo da dove lavoro) va ad Alexanderplatz; quando torno da un viaggio, per rientrare nell'atmosfera di Neukölln, salgo sul 171 che, lentamente, mi porta dall'aeroporto di Schönefeld fino a Hermannplatz. E da Hermannplatz, esattamente da Sonnenallee, se ho voglia di andare fino a Potsdamer Platz, di solito mi faccio accompagnare dall'M41.
Se siete a Berlino solo per qualche giorno (ah, ritornerete!), probabilmente vi interesserà perlustrare per bene Mitte o Tiergarten, magari dare uno sguardo ad Alexanderplatz, la Porta di Brandeburgo, la Siegessäule. Beh, se proprio non vi va di spendere 15 euro per un bus turistico, allora il 100 o il 200, due autobus di linea, fanno al caso vostro. Per il modico prezzo di un biglietto singolo, 2,30 euro, avrete a portata di mano molte delle attrazioni turistiche più famose di Berlino: la Cattedrale (Dom), Unter den Linden, la Porta di Brandeburgo, il Reichstag, la Siegessäule, Tiergarten, Zoologischer Park, la zona delle Ambasciate e Potsdamer Platz.
Il mio consiglio è: ad Alexanderplatz, qui, aspettate il 100 o il 200, salite al secondo piano, possibilmente sedendovi nei posti anteriori, rilassatevi e godetevi lo spettacolo: attorno c'è Berlino.
Ps: di storie sul "famoso" autobus 100 se ne raccontano tante. Alcuni dicono, e questo video lo dimostra, che da Zoo ad Alexanderplatz il viaggio sia superveloce, che duri solo un minuto.